Le tende da glamping, conosciute anche come tende in cotone, evocano l'immagine romantica del campeggio, una nostalgia fatta di ricordi e di materiali come il “canvas.”
Se dovessi fare un'escursione in campeggio oggi, è probabile che non opteresti per una tenda da glamping, ma per una tenda in poliestere, il materiale standard odierno.
Le tende in poliestere hanno il vantaggio di essere molto leggere e sono perfette per proteggersi dalle intemperie, leggere e facili da gestire. Però, non sono molto comode, a meno che tu non ami svegliarti in un ambiente umido, aspettando che il sole scaldi la tua tenda. O scappare dal calore asfissiante all’interno.
Questo è probabilmente anche il motivo principale per cui sempre più persone scelgono le tende in cotone o da glamping. Non solo per motivi nostalgici, ma perché le tende da glamping hanno diversi vantaggi rispetto alle tende in poliestere.
Cosa è una tenda da glamping?
Le tende da glamping sono disponibili in diverse dimensioni e forme. La caratteristica comune alla maggior parte è la forma circolare, con la struttura sostenuta da un palo centrale e da un palo a forma di V all'ingresso. La tenda stessa è composta da due parti. Una parete, spesso relativamente bassa, e un tetto conico ancorato al suolo e sostenuto da una serie di cordini.
La prima tenda in cotone brevettata fu realizzata durante la guerra civile americana, ispirata ai tipi utilizzati dagli indiani. Tuttavia, la storia delle tende in cotone risale ancora più indietro nel tempo, dimostrando che sono state amate attraverso molte generazioni.
Di cosa sono fatte le tende da glamping?
Le tende da glamping sono principalmente realizzate in cotone o policotone (una miscela di cotone e poliestere) e spesso presentano un pavimento resistente in PVC. Esistono anche alcune tende da glamping fatte completamente in poliestere, ma sono meno comuni, perchè sono meno durevoli e comode di quelle in cotone.
Anche se il cotone è più pesante del poliestere, è notevolmente resistente, traspirante, isolante e resistente ai raggi UV.
I vantaggi di una tenda da glamping
1. Ampio Spazio
Il design semplice con un palo centrale che sorregge l'intera tenda offre ampio spazio per muoversi. Inoltre, il bordo basso alle pareti laterali solleva leggermente il tetto, consentendoti di posizionare l'arredamento direttamente contro le pareti senza preoccuparti di urtare contro la tela della tenda. Insomma, la tenda da glamping assomiglia a un loft con soffitti alti.
Questo rende una tenda da glamping ideale per i lunghi soggiorni o per i campegggiatori che trascorrono molto tempo all’interno, specialmente quando il meteo cambia. La tenda da glamping è anche perfetta per essere utilizzata in modo permanente nel tuo giardino come camera per gli ospiti o come camera aggiuntiva.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle diverse dimensioni delle tende da glamping qui.
2. Aria Fresca
Una tenda in cotone o in una miscela di cotone, come la nostra, è molto più traspirante di una tenda in poliestere o nylon. La traspirabilità è dovuta sia al materiale in cotone della tenda che alle ampie aperture di ventilazione sui lati, naturalmente dotate di zanzariere.
La traspirabilità della tenda significa che l'interno è quasi sempre asciutto, evitando la formazione di muffa e spore fungine, che spesso si trovano nelle tende in poliestere. Nel complesso, una notte in una tenda da glamping offre un'esperienza molto più naturale, e ti sveglierai con l'odore dell'erba invece che con quello di plastica calda.
3. Piacevole clima interno
Il cotone è un materiale isolante, il che significa che le tende da glamping mantengono il calore quando le temperature scendono e rimangono relativamente fresche durante il giorno. Questo non solo migliora la qualità del sonno durante la notte, ma rende anche la tenda un luogo piacevole in cui trascorrere il tempo durante il giorno, a differenza di quelle in poliestere.
La tenda da glamping è fresca e confortevole nelle calde giornate estive e calda e accogliente quando il tempo si fa più freddo.
4. Protegge dai raggi solari
L'esposizione prolungata ai raggi solari è dannosa per quasi tutti i materiali. Una delle molte proprietà sorprendenti del cotone è la sua resistenza ai raggi UV. Il cotone non viene danneggiato così gravemente dai raggi UV come il poliestere ed è quindi un materiale più adatto ai tuoi bisogni.
5. Costruito per l'eternità
Il spesso materiale in cotone utilizzato per le tende da glamping è molto resistente ai rami pendenti e agli oggetti appuntiti sul terreno.
Le nostre tende da glamping sono progettate per la qualità. Il cotone e il pavimento sono spessi. Le cerniere, i picchetti e le stecche sono robusti. Tutto ciò contribuisce a rendere la tenda più resistente nel tempo.
6. Struttura robusta
Non è un caso che le tende in cotone a forma di tipi siano state utilizzate per secoli. Questa struttura ha dimostrato la sua robustezza alle popolazioni sin dai tempi di Gengis Khan.
Grazie alla semplice costruzione con un palo centrale che collega il forte tessuto di cotone, le cordini di ancoraggio e i robusti picchetti per tempesta al terreno, la tenda è in grado di resistere facilmente a forti venti, piogge e persino neve.
La forma circolare della tenda fa sì che il vento si disperda, evitando i fastidiosi rumori causati dal vento che colpisce una parete piatta, come spesso accade con le tende in poliestere.
7. Un pezzo d'arte estetico
Una tenda da glamping offre numerosi vantaggi in termini di comfort e supera di gran lunga le tende tradizionali. Ma quando si tratta di estetica, è in una classe a sé. Nostalgica, simmetrica e bella. Una tenda da glamping è un piccolo gioello da aggiungere alla tua collezione o al tuo giardino.
8. Una soluzione più sostenibile
I materiali naturali costano di più rispetto a quelli sintetizzati in laboratorio. D'altra parte, le nostre tende da glamping durano molto più a lungo rispetto alla maggior parte delle tende in poliestere. La maggiore durata non è solo ecologica, ma rappresenta anche un vantaggio per il tuo portafoglio. Insomma, ne vale la pena.
Impermeabilità e tende da Glamping
Potresti pensare che una tenda in nylon o poliestere sia più resistente alla pioggia rispetto a una tenda in cotone. Dopotutto, la maggior parte dei capi impermeabili oggi è fatta di poliestere, non di cotone!
Come può quindi una tenda in cotone rimanere impermeabile? Ci sono due fattori fondamentali: la forma della tenda e le proprietà idrorepellenti del cotone.
Una tenda in cotone ha una forma a campana, che permette all'acqua di scorrere via facilmente, evitando ristagni prima che il materiale possa assorbirla completamente.
La tela di cotone di una tenda da Glamping è densamente intessuta, ma non è impermeabile. Se metti un bicchiere d'acqua capovolto su un tessuto di cotone, l'acqua lo attraverserà. Ma c’è un trucco. Quando il cotone si bagna, si espande. Quando il cotone si espande, chiude le piccole fessure tra i fili, sigillandole in modo efficace.
Abbiamo scritto un articolo su come e perché le tende in cotone rimangono impermeabili, che puoi leggere tramite il link.
Prima di iniziare
Come descritto sopra, l'impermeabilità di una tenda da Glamping migliora durante la pioggia. Pertanto, ti raccomandiamo sempre di montare la tua tenda poco prima della pioggia o di spruzzarla abbondantemente con un tubo da giardino prima dell'uso.
Per ulteriori informazioni su come prenderti cura della tua tenda da Glamping, leggi di più qui.